Festa del Duca – Urbino
Anche quest’anno, il 13-14 e 15 agosto 2016, Salicevivo parteciperà a questo grande evento: Festa del Duca a Urbino
L’ Associazione Rievocazioni Storiche – Urbino Ducale, fondata nel 1982, è l’Associazione più antica della nostra città. Gran parte dei cittadini urbinati, durante questi trent’anni, hanno fatto rivivere, nella terza domenica di agosto, la prestigiosa “Corte Ducale” ed hanno rianimato i palazzi severi, i vicoli tortuosi, le suggestive piazzette di questa culla del Rinascimento Italiano e patrimonio dell’umanità che ritrova così suoni e immagini di un passato nei fatti sempre presente.
La festa del Duca è nata nel 1982 in occasione del centenario della morte del Mecenate Federico da Montefeltro. Gli antichi splendori di Urbino all’epoca dei Montefeltro vengono rievocati intorno al Palazzo Ducale con: musicisti, acrobati, giocolieri e danzatori. Ai quali fanno seguito prove di destrezza da parte di sbandieratori, tamburini e balestrieri.
Ad essere coinvolto nel clima rinascimentale è l’intero centro storico che trascorre tre giornate tra artigiani, mercatini a tema e laboratori.
Come da tradizione, la figura del Duca, grande mecenate e cultore di tutte le arti, sarà ricordato attraverso la musica antica, il teatro, la danza, e le mostre.
visita la pagina ufficiale FESTA DEL DUCA URBINO su facebook
vai all’evento Festa del Duca 13/14/15 agosto 2016